Benvenuto, ospite! [ Registrati | Login

Promozione corsi di formazione

news Aprile 3, 2019

Promozione dei corsi di formazione. 
L’ambito delle scuole di formazione è molto competitivo.
Tanti enti, una proposta formativa decisamente abbondante e la competizione dei corsi online che negli ultimi anni sta conquistando sempre più fette di mercato. Quella sui corsi di formazione è una vera “guerra” che si combatte in ogni città d’Italia. Per fare un esempio: le scuole di danza, accreditate e non, ce ne sono circa 17.000 in Italia.

Ormai nel web se vuoi sopravvivere devi puntare a una nicchia di mercato, specializzarti sempre di più. E’ sempre più necessario riferirsi ad una nicchia di mercato, ovvero ad un’audience specifica, al fine di rendere più efficace il messaggio e la strategia di marketing e comunicazione.

Se la tua idea è rivolgerti a tutti perché il target del corso è ampio, è difficile trovare dei canali specifici che possono aiutarti nella diffusione del tuo corso.

Questa è una regola generale che vale per ogni settore e per ogni attività. Tra l’altro l’attività di comunicazione e diffusione ti costerà sensibilmente meno quando è circoscritta, una questione da non sottovalutare.

L’importanza di un sito web

Una delle cose più importanti è avere un sito web che funziona. Però occorre ottimizzare il tuo sito.
Come si fa?
Se rispondi a queste domande avrai la risposta:
Il tuo sito è aggiornato? E’ facile trovare il corso desiderato? Si naviga facilmente? Il sito è ottimizzato per il SEO? Non conviene realizzare un sito che non sarà visitato da nessuno.

La prima cosa che dovresti fare è dare uno sguardo alla tua piattaforma web: Oltre ad essere aggiornato contiene tutte le informazioni necessarie affinché i tuoi clienti o potenziali tali possano trovare il corso per loro?

Tieni presente che sono moltissimi quelli che arriveranno a conoscere la tua realtà tramite il tuo sito web e non aggiornare il sito può costituire un brutto biglietto da visita e inoltre una perdita di credibilità dei tuoi utenti.

Quindi altra cosa importante è curare i contenuti del sito web. Devono essere ottimi contenuti che siano quasi una risorsa per l’utente e non solo una vetrina per i tuoi prodotti. Trasformare il proprio sito in una risorsa per gli utenti può essere un obiettivo che ti farà avanzare parecchio.

Avere una newsletter
Una newsletter ed un modulo per l’iscrizione sul sito

Una tattica importante che un ente formativo dovrebbe attivare è avere e quindi creare una lista di potenziali clienti interessata al tuo servizio. Uno dei modi più efficaci è quello di inserire all’interno del sito web un modulo per l’iscrizione alla newsletter. Inserendo ogni tanto sconti, promozioni, coupon così l’utente è motivato a iscriversi.

Come fare? Il web offre delle ottime soluzioni rapide e gratuite per realizzare il tuo servizio di newsletter. Una di queste è Mailchimp che puoi sfruttare gratuitamente fino circa a 2 mila indirizzi. Per iniziare va più che bene, se dopo gli utenti diventano tanti sarai ben contento di spendere qualche soldo in più attivando Mailchimp pro.
Non conviene irritare gli utenti con sempre più pubblicità ma con informazioni che possono risultare utili a chi è iscritto e riceve la newsletter.

Coinvolgere i docenti dei corsi e studenti
I docenti possono dare una mano notevole nella promozione del corso con articoli, interventi sui social, piccole interviste video.
Chi frequenta i corsi ha una rete grande di amicizie, moltiplicare la promozione attraverso queste persone sarebbe ottimo e producente!

Chiaramente la cosa va fatta con criterio, altrimenti il rischio è di trasformare il tutto in un’azione negativa. Potrebbe diventare un’azione fastidiosa ed invadente che porterà danni, e non vantaggi. Perché tutto sia fatto in modo giusto ed equilibrato, ci sarà forse bisogno dell’aiuto di un consulente.

Eventi online
C’è la possibilità di aumentare il numero dei tuoi clienti con semplici strumenti offerti dai social network.

Uno di questi è la creazione di eventi che sia Facebook che GooglePlus mettono a disposizione dei propri iscritti. Potrai utilizzare questi strumenti in occasione della presentazione di un nuovo corso oppure del tuo open day, ma anche per far vedere quali sono le attività della tua scuola o società attraverso lezioni-prova a disposizione degli utenti della rete.

GooglePlus dà la possibilità gratuita di realizzare degli Hangouts che sono mini-conferenze live che possono vedere la partecipazione di utenti iscritti all’evento. Il servizio ti consentirà di conversare con i tuoi probabili clienti, mostrando loro la qualità dei tuoi corsi, l’utilità dei tuoi corsi e la validità dei docenti coinvolti.

Dove puoi pubblicizzare i tuoi corsi nella rete:

Siti specializzati in corsi:
Su Citycorsi.com 
Puoi pubblicizzare i tuoi corsi gratuitamente.
Ci sono molti aspetti positivi:
Voi stessi potrete inserire direttamente un numero di corsi illimitato, pubblicare immagini e video dei corsi, un link del vostro sito web, la mappa e infine i corsi stessi saranno pubblicati sulla pagina ufficiale facebook di citycorsi.it.
Quando a un utente gli interessa il corso e probabilmente vuole più informazioni o vuole iscriversi, si mette in contatto diretto con il referente del corso stesso, senza passare dal portale.
La cosa più importante è che su ogni corso puoi inserire il link del corso sulla tua pagina web, non sono tanti che offrono questo servizio, questi link possono aiutare fortemente il tuo sito stesso ad avanzare nel posizionamento.

Siti di annunci:

Risorsegratis.org
Bakeka 
Secondamano
kijiji
AAAnnunci 
Repubblica 
Risorsegratis.org 
Vivastreet
Annuncigratisonline 
Indeed 

  

172 visualizzazioni totali, 1 oggi

  

Link sponsorizzati

  • Promozione corsi di formazione

    da on Aprile 3, 2019 - 0 Commenti

    Promozione dei corsi di formazione.  L’ambito delle scuole di formazione è molto competitivo. Tanti enti, una proposta formativa decisamente abbondante e la competizione dei corsi online che negli ultimi anni sta conquistando sempre più fette di mercato. Quella sui corsi di formazione è una vera “guerra” che si combatte in ogni città d’Italia. Per fare […]

  • Un altro modo per realizzare un corso di lingue

    da on Aprile 3, 2019 - 0 Commenti

    Ci sono molti modi per creare dei corsi. Come per esempio creare dei video divertenti per insegnare lo spagnolo. Per esempio c’è uno studente che ha fatto dei video divertenti per imparare lo spagnolo e l’eperimento è abbastanza riuscito visto che soltanto con sei mesi studiando un corso di spagnolo intensivo questo studente è riuscito […]

    enqueue_script