Patentino Saldatore (Norme UNI EN ISO 9606 – UNI EN 15614)
- Docente: richiedi informazioni
- Online o in aula: Aula
- Indirizzo: via Beato Bernardo Maria Silvestrelli,28.
- Città: Santa Maria Capua Vetere
- Pubblicato: Marzo 17, 2020 12:20 pm
- Scadenza: 1929 giorni, 4 Ore
Descrizione:
La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica. Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) siano in possesso di un apposito “patentino”, rilasciato da uno degli enti certificatori autorizzati, secondo le normative UNI EN ISO 9606, UNI EN 15614.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di conseguire uno o più patentini di qualifica saldatore secondo UNI EN ISO 9606 e qualifica del procedimento.
CONTENUTI
Corso
– Nozioni tecniche connesse al processo di saldatura prescelto;
– Nozioni di antinfortunistica specifica;
– Addestramento alla tecnica di saldatura prescelta dagli interessati con esercitazioni di saldatura su provette specificatamente predisposte.
Esame
Il candidato, 5 giorni prima della sessione d’esame, deve comunicare i metodi, materiali, spessori sui quali intende qualificarsi/qualificare il procedimento.
Iter di certificazione
L’iter per ottenere la certificazione di saldatore è articolato in diverse fasi:
– Il saldatore esegue una prova pratica di saldatura su una piastra o su un tubo in presenza dell’ispettore incaricato dall’IIS; il saggio di prova dovrà essere saldato secondo una Specifica di saldatura o WPS, che ne identifica il campo di validità (spessori, modalità di saldatura, tipologie di giunti, …).
– A seconda del tipo, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive (Prova di frattura, Radiografia, …)
– L’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative UNI EN, determina il rilascio del Patentino.
DESTINATARI
Addetti alle giunzioni permanenti, Manutentori, Operatori ed utilizzatori di gas tecnici, Frigoristi, Idraulici, Fabbri, Tubisti, Responsabili di stabilimento, Responsabili servizi Qualità/Sicurezza.
746 visualizzazioni totali, 1 oggi