Patentino Addetti all’utilizzo delle Attrezzature di lavoro che richiedono una specifica abilitazione e agg.nto quinquennale.
- Docente: richiedi informazioni
- Online o in aula: Aula
- Indirizzo: via Beato Bernardo Maria Silvestrelli,28.
- Città: Santa Maria Capua Vetere
- Pubblicato: Marzo 17, 2020 11:50 am
- Scadenza: 1976 giorni, 13 Ore
Descrizione:
Ai sensi dell’art. 69 del D.Lgs. 81/08, comma 1, lett. a), si definisce “attrezzatura di lavoro”: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro.
Il 12 marzo 2013 è entrato in vigore l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 81/2008.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di formare e abilitare i lavoratori incaricati dall’azienda alla conduzione di attrezzature di lavoro specifiche, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
CONTENUTI
Ciascun percorso formativo relativo alla specifica attrezzatura è suddiviso in 3 moduli:
– Modulo Giuridico – Normativo sulla normativa generale in materia di sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sulle responsabilità dell’operatore;
– Modulo Tecnico sulle caratteristiche tecniche dell’attrezzatura di lavoro e delle sue componenti;
– Modulo Pratico di esercitazione sulle modalità operative di utilizzo dell’attrezzatura, la cui durata dipende ulteriormente dalle specificità dell’attrezzatura stessa.
Le attrezzature simili hanno un Modulo Giuridico – Normativo comune che deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature omogenee e, pertanto, questo modulo non deve essere ripetuto nella formazione.
Il Modulo Tecnico, in alcuni casi, è comune a più attrezzature.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.
Verifiche
Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova consentirà il passaggio al modulo pratico specifico.
Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno due manovre pratiche tra quelle previste come programma del corso.
Prova pratica
Le prove saranno svolte presso la sede del Cliente o presso apposite area delimitate all’interno dei cantieri, utilizzando unicamente le attrezzature messe a disposizione dall’Azienda.
DESTINATARI
Lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono una specifica abilitazione.
631 visualizzazioni totali, 1 oggi