Benvenuto, ospite! [ Registrati | Login

 

Ecodesign the Future: EEE edition – Workshop progettuale di design per la sostenibilità

  • Docente: Vari
  • Online o in aula: Online
  • Pubblicato: Settembre 18, 2023 2:54 pm
  • Scadenza: 430 giorni, 1 Ora
ECOWS_EEE_800x500px_no-loghi

Descrizione:

“Ecodesign the Future: EEE edition – Workshop progettuale di design per la sostenibilità” è la terza edizione del workshop progettuale, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE, e il magazine Economiacircolare.com.
Dal 24 luglio 2023 è infatti online il bando di partecipazione (https://bit.ly/corso-ecodesign-the-future-eee) al corso, riservato a 30 studenti e studentesse e laureati/e in facoltà progettuali/ingegneristiche, scientifiche, economiche o umanistiche. Seguendo i principi dell’economia circolare, ai partecipanti sarà richiesto di pensare e ideare nuove tipologie di apparecchiature elettriche ed elettroniche progettate per essere durevoli, riparabili, con componenti potenzialmente riutilizzabili e prodotte con materiali provenienti da riciclo e riciclabili. Il percorso formativo prevede 10 gruppi di lavoro per 10 nuovi concept “ecosostenibili”.
Le autrici e gli autori dei progetti più meritevoli avranno l’occasione di presentare le loro idee ai rappresentanti di aziende del settore, che premieranno il progetto vincitore nel tempio del design italiano, l’ADI Design Museum di Milano.
L’iter formativo, che si terrà dal 13 novembre 2023 al 12 marzo 2024, prevede un piano integrato di attività didattiche e pratiche: gli studenti e le studentesse si confronteranno sia con esperti delle imprese del settore sia con docenti provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati impegnati sul tema dell’ecodesign: l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano, l’Isia Roma Design, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il corso è interamente finanziato da Erion WEEE, a eccezione delle spese di viaggio e soggiorno che saranno a carico dei partecipanti.
Tra i docenti e gli interventi:

Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE;
Alessandro Attisani, procurement Quality Manager and EMEA OpEx 6-sigma Program Manager, Whirlpool Corporation;
Alessandro Boer, sr Manager Global APQP Leader Horizontal Axis Washing machines, Whirlpool Corporation
Laura Borghi, responsabile commerciale e logistica Stena Recycling S.r.l.;
Luca Campadello, strategic development & innovation manager ad Erion;
Paolo Crescenti, designer e docente dell’ISIA Roma Design;
Elisa Delli Zotti, service and graphic designer, docente dell’ISIA Roma Design
Diego Forasacco, Head of Material Experience Team all’interno di Samsung Design Europe.
Entra sul sito di EconomiaCircolare.com per consultare tutti i dettagli utili o contattaci all’indirizzo segreteria@economiacircolare.com

Nessun tag

153 visualizzazioni totali, 1 oggi

  

ID Annuncio 649650847bd1a2d5

Segnala problema

La richiesta è in elaborazione, attendere...

Link sponsorizzati

enqueue_script