Benvenuto, ospite! [ Registrati | Login

€350.00

Disegno del reperto Archeologico – 1° Livello ( Ceramica)

  • Docente: Dott. Daniele Petrella
  • Online o in aula: Aula
  • Indirizzo: Via Toledo 329
  • Città: Napoli
  • Pubblicato: Settembre 6, 2019 11:27 am
  • Scaduto: 3582 giorni, 10 Ore
copertina disegno del reperto archeologico

Descrizione:

DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2019
Chiusura iscrizioni: 7 Ottobre 2019
PERCHÉ QUESTO CORSO:
Nonostante l’avvento della tecnologia e della computer grafica, saper disegnare i reperti archeologici fa parte delle principali competenze di un archeologo. La realizzazione di disegni dei reperti al computer è destinata a utilizzi specifici e viene spesso prodotta solo per oggetti selezionati (spesso per mancanza di fondi). In fase di documentazione, quindi, il disegno è realizzato a mano, ed ormai tale competenza si è sviluppata anche come professione a sé. Ad ogni modo, nell’uno e nell’altro caso, è importante che un professionista, nella fase di documentazione, sia in grado di disegnare tutte le classi di reperti che costituiscono la cultura materiale del passato, in particolare la ceramica, protagonista del presente corso (gli altri materiali verranno trattati in un corso specifico). Inoltre, quella del disegno archeologico è una disciplina che non viene adeguatamente approfondita in ambito accademico.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso si propone di fornire le competenze necessarie a realizzare una puntuale documentazione grafica dei reperti archeologici ceramici partendo dalla conoscenza delle forme e delle tipologie, passando per tutte le fasi fino alla lucidatura e alla realizzazione grafica delle eventuali decorazioni o rilievi.
A CHI SI RIVOLGE, PROCESSO DI SELEZIONE E MODALITÀ DI AMMISSIONE
Al Corso è rivolto a:
1) Studenti e Professionisti del settore archeologico, del restauro o della tecnica museale che vogliono approfondire o approcciare a questa disciplina. 2) Qualsiasi professionista di altro settore che desidera specializzarsi in questa disciplina. REQUISITI Non sono richiesti requisiti specifici.

Rilascio Certificazione: Al termine del Corso verrà rilasciato un certificato di frequenza, firmato dai docenti responsabili del progetto e dalla Direzione Centrale dell’IRIAE. • Crediti Formativi e Tirocinio Universitario: chi fosse interessato, a seguito della frequenza al Corso, potrà farsi attribuire i CFU dal proprio ateneo (a seconda della Facoltà di appartenenza l’iter burocratico richiederà tempi diversi). • Job Oppurtunities: coloro che prenderanno parte al Corso e mostreranno di possedere le competenze necessarie, godranno della possibilità di lavorare in seno alle Spedizioni Archeologiche dell’Istituto, in Italia e all’Estero

Nessun tag

27 visualizzazioni totali, 1 oggi

  

ID Annuncio 1845d7226651ffd2

Segnala problema

La richiesta è in elaborazione, attendere...

enqueue_script