Corso di Preparazione al concorso TFA Sostegno 2020
- Docente: ILDA ROVINELLO - MARIA GENTILE
- Online o in aula: Online
- Indirizzo: via Beato Bernardo Maria Silvestrelli,28.
- Città: Santa Maria Capua Vetere
- Pubblicato: Marzo 16, 2020 12:57 pm
- Scadenza: 1928 giorni
Descrizione:
Il prezzo di listino del corso è di € 199 (iva compresa), ma lo stesso ha un costo promozionale di € 90(Iva compresa). Per ricevere la scheda di iscrizione, inviare una mail a: formazione@quasam.it
Il nostro corso sul Tirocinio Formativo Attivo (abbreviato in TFA) Sostegno 2020 è unico nel suo genere, in quanto si compone di ben 9 moduli, contenenti ognuno slide scaricabili e quiz.
All’interno del corso, oltre alle video-lezioni, troverai esercitazioni che simuleranno le tre prove d’esame previste dal decreto: test preliminare, prova scritta e/o pratica e prova orale.
OBIETTIVI
I NOVE MODULI previsti dal percorso di preparazione TFA Sostegno proposto da UniScientia – specifici e tarati sulle esigenze dei diversi ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado – forniscono competenze in ambito socio-psico-pedagogico, didattico, competenze su empatia ed intelligenza emotiva, competenze sulla creatività e al pensiero divergente, competenze relative alla conoscenza della storia della legislazione scolastica italiana, con specifico riferimento a quella relativa al sostegno, BES e DSA.
Il 12 febbraio 2020, con il D.M. 95, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il nuovo bando, avviando ufficialmente il V ciclo del TFA sostegno. I posti disponibili sono 19.585, ripartiti su tutte le 20 regioni italiane e sui 4 corsi di studio: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.
A CHI E’ DIRETTO
Il corso è rivolto agli aspiranti insegnanti di sostegno, interessati a conseguire la specializzazione richiesta dal MIUR.
Il TFA, acronimo di Tirocinio Formativo Attivo, è il percorso scelto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per permettere agli aspiranti docenti interessati, di conseguire la specializzazione richiesta agli insegnanti di sostegno.
DIDATTICA E METODOLOGIA
– La Mediazione didattica – La Scuola Inclusiva
– Metodologie didattiche: innovare la lezione tradizionale
– Le nuove metodologie per la didattica. Didattica laboratoriale
– Metodologie innovative: la didattica multimediale
– L’uso di mappe mentali e concettuali
656 visualizzazioni totali, 1 oggi