Corso di Pratiche curatoriali e Arti contemporanee
- Docente: Aurora Fonda
- Online o in aula: Aula
- Indirizzo: San Marco, Calle Malipiero 3073
- Città: Venezia
- Pubblicato: Maggio 31, 2023 12:40 pm
- Scadenza: 179 giorni, 1 Ora
Descrizione:
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, finalizzato alla formazione della figura professionale del Curatore, si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una preparazione specifica nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali, attraverso un percorso multidisciplinare. Oltre al team di professionisti che operano in istituzioni come la Collezione Guggenheim, la Collezione Maramotti, Fondazione Prada e la Fondazione Pinault, ad ogni edizione del corso partecipano dei guest curator, fornendo un’occasione di confronto con i migliori professionisti del settore. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di Studio avanzato nella pratica curatoriale.
Durata e struttura del corso:
Durata: 1 semestre
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di contatto e 200 ore di studio individuale a cui farà seguito la realizzazione di un progetto espositivo. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la nostra sede. La frequenza è obbligatoria all’80%.
PRIMA FASE: Dal 9 gennaio – 13 aprile 2024
Questa prima fase è incentrata sulla preparazione teorica: le lezioni frontali saranno affrontate la mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato a lezioni di approfondimento, seminari e visite guidate.
SECONDA FASE: Dal 17 aprile – 6 maggio 2024
La seconda fase, oltre alle lezioni e agli incontri di approfondimento, prevede un’intensificazione del lavoro sul campo in cui gli studenti sono direttamente coinvolti in attività necessarie alla realizzazione della mostra.
VIAGGIO STUDIO (FACOLTATIVO): dal 7 al 11 marzo 2024
TERZA FASE: dal 10 al 31 maggio 2024
L’ultima fase vedrà tutti i partecipanti mettere in pratica le nozioni acquisite e lavorare alla realizzazione della mostra. Divisi in gruppi, gli studenti, dovranno seguire ogni fase dell’evento.
ISCRIZIONE: La domanda di ammissione dovrà essere accompagnata da un breve profilo del candidato e da una lettera motivazionale. Una volta selezionato, prima di essere confermato, il candidato verrà contattato per un colloquio in presenza o telematico.
La domanda deve essere spedita per posta tradizionale o email agli indirizzi:
San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia
Email info@corsocuratori.com
Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 10 ottobre 2023.
Costo totale del corso: 3500,00 euro + 100,00 euro di iscrizione all’associazione.
Una volta accettata la domanda, il candidato può compilare il modulo di iscrizione che garantisce la frequentazione del corso, l’uso dei locali e dei servizi della scuola. La domanda di iscrizione completa deve essere inviata entro il 30 ottobre 2023.
Si possono richiedere delle forme di rateizzazione personalizzate rivolgendosi alla segreteria organizzativa.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.corsocuratori.com
202 visualizzazioni totali, 1 oggi