Corso Addetto Stampa e Comunicazione in video conferenza
- Docente: Professionista del settore
- Online o in aula: Online
- Indirizzo: Via Oscasali, 3
- Città: Cremona
- Pubblicato: Settembre 7, 2021 1:55 pm
- Scadenza: 101 giorni, 23 Ore
Descrizione:
L’Addetto Stampa è un professionista della comunicazione che gestisce la relazione tra l’azienda, ente, istituzione, personaggio per cui lavora e i media, il pubblico, i clienti, gli investitori e ogni soggetto esterno. Il suo ruolo è quello di promuovere, valorizzare e fare percepire positivamente l’organizzazione per cui opera (immagine e prodotti) a tutto l’ecosistema che le ruota attorno, sia online che offline.
Tra le competenze principali l’Addetto Stampa deve saper conversare con i target in maniera efficace. Deve avere chiari gli obiettivi dell’attività, una strategia ben definita ed essere consapevole di tutti gli strumenti e i canali attraverso i quali condividere i contenuti.
Quali sono le caratteristiche che deve possedere? Capacità di scrittura, doti relazionali, conoscenze digitali e ottime capacità comunicative che sappiano trasmettere un’immagine positiva di chi rappresenta. Si occupa di redigere comunicati stampa e impaginarli correttamente, monitorare e conoscere tutti i diversi media, creare un piano di comunicazione digitale, coordinare un team di lavoro, gestire presentazioni multimediali e imparare ad avere una buona presenza scenica, oltre che sapersi interfacciare con l’ufficio marketing, in particolare con il social media manager per postare contenuti rilevanti sul web e su tutti i canali social.
Ideale per chi vuole iniziare un percorso nel mondo della comunicazione, per chi vuole ampliare le proprie skills dal punto di vista digitale, per chi vuole affrontare un palco imparando l’arte del public speaking e della comunicazione efficace.
PROGRAMMA:
Il lavoro dell’addetto stampa
Tipologie di ufficio stampa, diversi modi di fare informazione per aziende, enti e istituzioni, società sportive, ad personam
Copywriting, privacy e deontologia
I media e le loro caratteristiche: giornali, social network, tv, radio
La comunicazione efficace: verbale e scritta, on line e off line
Pubbliche relazioni
Definizione di una strategia di comunicazione
Redazione del comunicato stampa per le diverse situazioni (iniziative, eventi, prodotti): linguaggio, semplicità e chiarezza espositiva, l’importanza della sintesi
La cartella stampa
Le interviste
La conferenza stampa
Creazione di una presentazione
Gestione e aggiornamento mailing list, le newsletter
Scrivere per il web e caratteristiche dei principali social network
Storytelling
Gestione di contenuti scritti di un sito o di un blog
Monitoraggio visibilità
Informatica: word e power point, indesign, Mailchimp
Organizzazione di piccoli eventi
Tecniche di Public Speaking
Partecipazione, a scelta dell’allievo, in aula o in video conferenza
Corso annuale – Frequenza 1 volta a settimana – Disponibilità 20 posti – € 590,00
584 visualizzazioni totali, 1 oggi