Benvenuto, ospite! [ Registrati | Login

 

Auditor COC: FSC/PEFC (Forestry)

  • Docente: richiedi informazioni
  • Online o in aula: Aula
  • Indirizzo: via Beato Bernardo Maria Silvestrelli,28.
  • Città: Santa Maria Capua Vetere
  • Pubblicato: Marzo 17, 2020 2:23 pm
  • Scadenza: 3456 giorni, 15 Ore
logo quasam

Descrizione:

La certificazione FSC® rappresenta uno dei maggiori risultati che le aziende del settore legno e carta possono conseguire per dimostrare il proprio impegno concreto a tutela e salvaguardia delle foreste e dell’ambiente, pertanto è necessaria la formazione di Auditor COC (Chain of Custody) abilitati a condurre audit di terza parte presso questa tipologia di aziende.
Il corso di formazione sugli standard di Gestione del Sistema di Catena di Custodia per gli schemi FSC – PEFC si articola in due moduli.
Il Primo Modulo mira a fornire la conoscenza di base degli standard e le novità delle nuove versioni. Per questo motivo, il Modulo è propedeutico al mantenimento della qualifica di auditor formati gli anni precedenti. Il Secondo Modulo completa la formazione con gli strumenti per la gestione degli audit.
Il corso completo costituisce uno dei requisiti per l’avvio dell’iter di Qualifica Auditor.

OBIETTIVI
Il corso ha lo scopo di:
– 1° Modulo: Fornire la conoscenza di base degli standard COC per i due schemi di cui verranno spiegati ed analizzati i punti salienti anche con esempi pratici. Saranno evidenziate le variazioni introdotte dalle nuove revisioni di alcuni standard.
– 2° Modulo: Completare la formazione ricevuta nel I Modulo con gli strumenti per la gestione degli audit relativi agli schemi COC valutando anche la conoscenza acquisita con un test finale. Il corso completo costituisce uno dei requisiti per l’avvio dell’iter di qualifica auditor.

CONTENUTI
Primo Modulo
– Requisiti FSC-STD-40-004, Standard correlati (FSC-STD-40-003, FSC-STD-40-007, FSC-STD-40-006), Standard Legno Controllato FSC-STD-40-005, Uso logo FSC-STD-50-001;
– FSC-PRO-40-004; FSC-DIR-40-005; FSC-DIR-40-004, Requisiti PEFC ST 2002:2013 (ITA 1002:2013), Uso logo: PEFC ST 2001:2008. (Punto propedeutico al mantenimento della qualifica di Auditor)

Secondo Modulo
– Presentazione FSC e PEFC
– Stato delle certificazioni CoC/FM in Italia e nel mondo
– Principi di base della Certificazione Forestale, Iter di certificazione, sorveglianza e rinnovo, Sistemi di Accreditamento e riconoscimento delle Certificazioni
– Modalità di conduzione dell’audit, modulistica e rapporto di verifica
– Test finale

DESTINATARI
– Responsabili COC (Chain of Custody – Catena di Custodia)
– Consulenti ambientali
– Manager del settore legno e carta
– Auditor/Valutatori interni FSC e PEFC

Nessun tag

81 visualizzazioni totali, 1 oggi

  

ID Annuncio 3215e70cf23e55fa

Segnala problema

La richiesta è in elaborazione, attendere...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Holler Box
enqueue_script