Benvenuto, ospite! [ Registrati | Login

 

Addetto alle Attività di apposizione della Segnaletica Stradale e Preposto

  • Docente: richiedi informazioni
  • Online o in aula: Aula
  • Indirizzo: via Beato Bernardo Maria Silvestrelli,28.
  • Città: Santa Maria Capua Vetere
  • Pubblicato: Marzo 17, 2020 9:09 am
  • Scadenza: 3395 giorni, 1 Ora
logo quasam

Descrizione:

Il Decreto Interministeriale 22 Gennaio 2019 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis e 164 del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 Febbraio 2019 ed è entrato in vigore nel successivo mese di Marzo.
Il Decreto individua i criteri minimi che gli Enti gestori delle infrastrutture e le Imprese, affidatarie ed esecutrici, devono adottare per elaborare e mettere in atto procedure di lavoro durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.

OBIETTIVI
Il Decreto Interministeriale 22 Gennaio 2019 prevede un percorso formativo strutturato in tre moduli (giuridico normativo, tecnico e pratico) della durata complessiva di 8 ore per i lavoratori e 12 ore per i preposti.
I corsi di formazione sono finalizzati all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
– Installazione del cantiere
– Rimozione del cantiere
– Revisione e integrazione della segnaletica
– Manovre di entrata ed uscita dal cantiere
– Interventi in emergenza

CONTENUTI
CORSO PER OPERATORI – 8 ore
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ORA)
Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe. Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti. Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

MODULO TECNICO (3 ORE)

Nozioni sulla segnaletica temporanea. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (Allegato I D.M. 22/01/2019).

Prova di verifica intermedia

MODULO PRATICO (4 ORE)

Tecniche di installazione, integrazione, revisione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: – Strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); – Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); – Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane). Tecniche di intervento mediante «cantieri mobili». Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Prova di verifica finale (prova pratica di simulazione)

CORSO PER PREPOSTI – 12 ore
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (3 ORE)
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico. Articoli del Codice della strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe. Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti. Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

MODULO TECNICO (5 ORE)

Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (Allegato I D.M. 22/01/2019).

Prova di verifica intermedia
MODULO PRATICO (4 ORE)
Comunicazione e Simulazione dell’addestramento. Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: – Strade di tipo A, B, D (autostrade, strade urbane principali, strade urbane di scorrimento); – Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); – Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane). Tecniche di intervento mediante «cantieri mobili». Tecniche di intervento in sicurezza per Pratico situazioni di emergenza.

Prova di verifica finale (prova pratica di simulazione)

DESTINATARI
• LAVORATORI addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare.
• PREPOSTI alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico

Nessun tag

120 visualizzazioni totali, 2 oggi

  

ID Annuncio 1865e7085b94331d

Segnala problema

La richiesta è in elaborazione, attendere...

Iscriviti alla nostra Newsletter

enqueue_script